Quello di manutentore del verde è un ruolo essenziale al fine di garantire la bellezza e la salubrità degli spazi verdi, dei giardini e dei parchi all’interno delle città. La loro attività comprende la potatura degli alberi, la cura delle aiuole, la semina di fiori, l’irrigazione e il controllo degli agenti infestanti attraverso l’utilizzo di attrezzature specifiche.
Impara una professione green
La formazione in aula è una componente importante per poter diventare un manutentore del verde qualificato. Esistono appositi corsi di laurea come quello di scienze ambientali o quello di orticoltura, ma è possibile diventare dei professionisti anche attraverso appositi corsi di formazione specifici, come quello proposto da Assformez.
Durante il corso di formazione apprenderai nozioni teoriche e pratiche utili allo svolgimento del lavoro in maniera efficiente e sicura. Nello specifico, il programma comprende l’insegnamento di tecniche sulla preparazione del terreno, il diserbo, la potatura e la concimazione e sulla prevenzione di eventuali malattie e infestazioni. Ancora, fornisce strumenti metodologici sul corretto utilizzo delle attrezzature agricole e sulle normative vigenti.
Il corso ha una durata di 180 ore in aula e, oltre a comprendere le nozioni teorico-pratiche sopra elencate, favorisce lo sviluppo di soft skills come la capacità di lavorare in team e quella di comunicare in modo efficace, due requisiti fondamentali se si vuole svolgere al meglio questa professione.
Quali sono i requisiti per poter accedere al corso di Assformez?
Per avere accesso al nostro corso di formazione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado ed aver compiuto il diciottesimo anno di età.
Concluso il corso ti verrà rilasciata una Qualifica regionale di “Personale addetto alla cura e alla manutenzione del paesaggio” riconosciuta in tutta Italia.
Se ti piace lavorare all’aria aperta e a contatto con la natura, contribuire alla salubrità degli spazi verdi e se vuoi fare carriera in campo ambientale, non devi far altro che contattarci e ti daremo maggiori info.