CORSI GRATUITI PER OPERATORI AGRICOLI

CORSI FORMAZIONE OPERATORI IN AGRICOLTURA

ASSFORMEZ Formazione Professionale, sostiene Percorsi Formativi per la Formazione e Informazione degli Operatori Agricoli, Agroalimentari e Forestali al fine dei miglioramento delle loro competenze.

DESTINATARI
– Imprenditori Agricoli;
– Dipendenti, Soci e Coadiuvanti di una Azienda Agricola

MODALITA’ E TERMINI DI ISCRIZIONE
Gli interessati possono inoltrare domanda di adesione/iscrizione alla ASSFORMEZ Formazione Professionale, compilando il Modulo di Domanda corredato dal Documento di identità in corso di validità e relativo Codice Fiscale.
I Corsi si terranno presso la Sede di ASSFORMEZ Formazione Professionale con interventi nelle ore pomeridiane e il Percorso Formativo prevede lezioni tecniche/pratiche e visite guidate.
I Percorsi Formativi hanno l’obiettivo di accrescere le competenze degli Allievi in merito ai diversi aspetti gestionali, economici, organizzativi e innovativi relativi a i molteplici aspetti aziendali, garantendo l’accrescimento delle competenze in tutte le fasi del ciclo vitale dell’impresa agricola.

Ogni Corso avrà una durata di 150 ore di cui 125 di teoria e pratica, 15 ore di visite didattiche e 10 ore di attività dimostrative in campo.

ATTIVITA’ FORMATIVE :

1. PRODUZIONI DI QUALITA’, AGROBIODIVERSITA’ E MARKETING

TEMATICHE PRIORITARIE
Adattamento competitivo ai cambiamenti climatici. Promozione dell’utilizzo delle ICT nelle aree rurali (banda larga/ultra larga).Tecniche di Promozione e marketing dei prodotti agricoli. Nuove varietà e genotipi orientate alle produzioni di qualità. Promozione e valorizzazione dell’agro biodiversità. Tecnologie innovative per l’irrigazione ed il risparmio idrico. Promozione e difesa del paesaggio rurale.

TEMATICHE SECONDARIE
Supporto alla introduzione di genotipi innovativi in agricoltura. Produzioni dietetiche e salutistiche (BIO).Certificazione ambientale. Supporto alla innovazione di processo e di prodotto.

 

2. SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E TERRITORIALE

TEMATICHE PRIORITARIE
Metodi e tecniche a basso impatto per il controllo delle avversità. Tecniche di tracciabilità, certificazione ed etichettatura delle produzioni agricole. Tecnologie innovative per l’irrigazione ed il risparmio idrico. Promozione della capacità imprenditoriale, multifunzionalità e diversificazione. Metodi e processi di agricoltura sociale. Promozione e difesa del paesaggio rurale.

TEMATICHE SECONDARIE
Supporto alla introduzione di genotipi innovativi in agricoltura.. Produzioni dietetiche e salutistiche (BIO).Certificazione ambientale. Difesa avversità naturali e dagli eventi catastrofici

 

3. SETTORE ZOOTECNICO

TEMATICHE PRIORITARIE
Tecniche di trattamento acque reflue e effluenti zootecnici, di  Benchmarking aziendale, di riduzione degli input energetici in agricoltura. Pratiche sanitarie per l’ottimizzazione gestionale degli allevamenti.
Tecnologie innovative per l’ottimizzazione gestionale degli allevamenti. Promozione della capacità imprenditoriale, multifunzionalità e diversificazione

TEMATICHE SECONDARIE
Innovazioni a supporto delle produzioni vegetali e zootecniche.
Miglioramento della capacità imprenditoriale. Strategia di finanza aziendale. Benessere animale.

 

Tutti i Percorsi Formativi saranno sviluppati in 3 Moduli come di seguito riportato :

  • MODULO 1: ADEMPIMENTI FISCALI, AMMINISTRATIVI E POLITICHE AGRICOLE – 30 ore
  • MODULO 2: IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO – TUTELA AMBIENTALE – 30 ore
  • MODULO 3: TEMATICHE SPECIFICHE – 90 ore

 

Le iscrizioni si accettano entro il 13 luglio 2019.
La nostra Segreteria è a disposizione dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 in Castellaneta (TA) al Viale Enrico Mastrobuono nr. 66.

INFO 099_8447398
www.assformez.it

Allegati :
DOMANDA DI ADESIONE
LOCANDINA