Ambiti formativi

  • ASSFORMEZ progetta e realizza Corsi di aggiornamento, perfezionamento e specializzazione totalmente gratuiti, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Puglia, nell’ambito del POR Puglia FSE 2007/2013.
    Si tratta di strumenti efficaci di politica attiva del lavoro che potenziano le competenze e le abilità già acquisite e ne sviluppano di nuove, facilitando l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti non occupati e favoriscono la comunicazione e la collaborazione tra gli allievi e le imprese del territorio.
  • ASSFORMEZ fornisce Servizi di Formazione avanzata e manageriale, ad Amministrazioni Pubbliche, Imprese, Cooperative e Associazioni di categoria, finalizzati a specializzare le competenze di coloro che sono già inseriti lavorativamente, favorendone la crescita e l’aggiornamento professionale.
    Questo garantisce una maggiore competitività nel mercato del lavoro, in cui diventano sempre più importanti la flessibilità e il possesso di competenze di alto profilo.
    I piani formativi dell’Ente sono legati in prima istanza ad aree individuate e ritenute prioritarie nei prossimi anni, quali New Economy, Società dell’Informazione, Politiche Sociali, Arte e Cultura, Cinema e Turismo, Management e Sviluppo Risorse Umane, Orientamento.
  • ASSFORMEZ grazie ad un’attenta analisi delle competenze delle persone e dei fabbisogni aziendali, garantisce un’adeguata pianificazione della Formazione Continua Aziendale, progettando e realizzando Corsi di aggiornamento, perfezionamento e riqualificazione per Operatori, Quadri e Dirigenti di Aziende, Associazioni e strutture sia Pubbliche che Private.
    Un’occasione di crescita a costo zero in grado di incrementare e migliorare le capacità professionali dei singoli lavoratori e la competitività generale dell’azienda, con l’obiettivo di rafforzarne la posizione sul mercato.

  • ASSFORMEZ consente di specializzarsi anche attraverso l’utilizzo dei Voucher Formativi.
    Un voucher formativo è un buono finanziario emesso solitamente dalle Pubbliche Amministrazioni (Regioni e Province), che consentono la partecipazione a percorsi di formazione erogati dagli organismi di formazione e dalle Università.
    I percorsi di formazione individuale sono scelti direttamente dai singoli destinatari in base alle proprie predisposizioni, esigenze e fabbisogni, al fine di soddisfarne le esigenze di aggiornamento ed ampliamento di competenze e conoscenze professionali.
    Il voucher è un buono personale, non cedibile, ed è connesso alla frequenza di un corso specifico e non può essere utilizzato per altri percorsi formativi e può essere richiesto alla Regione o Provincia di residenza tramite bandi regionali o provinciali.